giovedì 27 novembre 2014

Skin care routine invernale da giorno

In inverno la mia cura della pelle cambia, anche se non radicalmente, rispetto all'estate. Questa stagione, soprattutto con l'arrivo dei primi freddi, tende a rovinare particolarmente la pelle e anche se tendenzialmente ce l'ho mista grassa, diventa quasi  secca. Per questo motivo ho deciso ti presentarvi la my skin care giornaliera, magari qualcuno con il mio stesso problema può trarne beneficio.

Un prodotto che non può assolutamente mancare nella detersione del viso è sicuramente un buon detergente che sia adatto al proprio tipo di pelle.


In questo periodo sto usando il 4in1 anti-spot cream wash della linea Pure skin di Essence e devo ammettere che è stata una rivelazione. Prima di tutto è perfettamente adatto al mio tipo di pelle che, anche se con il freddo diventa più secca e sensibile è comunque di base grassa; in secondo luogo è più prodotti in uno. E' un detergente che lava delicatamente il viso, senza arrossarlo, ma eliminando le impurità e tenendo sotto controllo l'effetto lucido, funge da scrub grazie alle sue micro particelle che effettuano un massaggio non troppo invadente che lascia la pelle molto morbida e per finire una maschera se applicato sul viso e lasciato in posa qualche minuto. Vi garantisco che grazie a lui la mia pelle è rinata e in più sono 150ml il che vuol dire che vi dura davvero tanto e costa sotto i 5€.

Dopo aver risciacquato accuratamente il detergente, a questo punto è importante però ridare un pochino di idratazione alla pelle così da proteggerla dal freddo.


Passo con un dischetto di cotone questo tonico della Roberts: Acqua distillata alle rose. Non è la prima volta che la compro e al momento è uno dei miei tonici preferiti. Lenisce le arrossature, non secca la pelle, ma al contempo la idrata inoltre la trovo molto leggera e di facile assorbimento. Il suo profumo non è molto forte, ma anzi si sente solo leggermente una fragranza fiorita. Altro punto a suo favore la facilità nel reperirla, si trova in tutti i supermercati, e il prezzo che se non erro si aggira intorno ai 3€.

L'ultimo step è la crema che deve preparare al trucco.


Come crema idratante, ma anche opacizzante ed ottima base pre-trucco ho sempre usato questa di Bottega Verde Crema viso seboequilibrante. L'estratto di Salice tiene a bada il sebo in eccesso rendendo la pelle più opaca inoltre a mio avviso ha anche un effetto levigante. E' perfetta per questo periodo in cui ancora le temperature non sono troppo basse, altrimenti rischia di seccare troppo, almeno nel mio caso, ed evidenziare odiose pellicine soprattutto in prossimità del naso e sulla fronte. Ad ogni modo non mi sento di bocciarla in pieno, ma sicuramente appena la finirò voglio provare qualcosa che sia utilizzabile per tutta la stagione, senza l'obbligo di abbandonarla e riprenderla successivamente in primavera.

Una zona molto importante da non sottovalutare e che spesso viene dimenticata sono gli occhi.


Si tratta di una zona molto sensibile e delicata, dove la pelle è più sottile e quindi più soggetta agli sbalzi di temperatura. Di recente ho acquistato questa Crema contorno occhi rivitalizzante di ViviverdeCoop. Ho volutamente acquistato un prodotto per pelli mature e con un inci verde perchè avendo sempre trascurato questa zona mi ritrovo già con qualche piccola rughetta e soprattutto tanti rossori. La utilizzo solo da qualche giorno, ma i risultati devo dire che sono sorprendenti. La pelle appare decisamente più fresca e meno arrossata. Devo continuare a provarla per darvi un'opinione più precisa, solo con il lungo utilizzo si capisce se è davvero valida o meno, però per il momento mi sento di consigliarla. Piccolo trucchetto: conservatela in frigo per effetto ancor più rivitalizzante ed energizzante.

Non bisogna nemmeno dimenticarsi delle labbra che sono sicuramente la zona più problematica e soggetta a screpolature.


Un burrocacao a base di oli, come questo di Bottega verde all'olio di mandorla, è sicuramente un valido aiuto. Se passato sulle labbra prima di truccarsi aiuta la stesura del nostro rossetto o matita labbra, ma sarebbe comunque meglio tenerlo sempre in tasca e ripassarlo più volte al giorno, ogni qualvolta le nostre labbra ne sentono la necessità. In questo modo saremo sicure di non incorrere in pellicine o peggio ancora rotture, anche profonde, che rischiano di segnare permanentemente le labbra stesse.

Anche per oggi è tutto, se volete consigliarmi qualche prodotto con cui vi siete trovate bene scrivetemelo qui sotto in un commentino. Vi ricordo inoltre se vi è piaciuto il post di mettere un bel click sul +1.
A presto ragazze con un post sulla skin care della buonanotte ;-)

XOXO VALE




 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.